Progetto “Mostre Itineranti” con Istituto Superiore G.B. Ferrari

Progetto “Mostre Itineranti” con Istituto Superiore G.B. Ferrari

Nell’ambito del progetto “Mostre Itineranti”, gli studenti delle classi 1CA, 1DA e 3AA, sezione artistica dell’Istituto d’Istruzione Superiore G.B. Ferrari, attraverso le loro opere grafico pittoriche rielaborano degli elementi naturali mettendo in luce la bellezza dell’imperfezione, che viene valorizzata inserendo elementi floreali per personalizzare creativamente e proporre una nuova visione emozionale.

Negli ultimi decenni la prospettiva di essere perfetti ha sommerso la nostra società che sente l’esigenza di appartenere ad uno stereotipo, un bisogno di omologarsi ad una perfezione sterile e idealizzata. Invece attraverso le opere artistiche emerge l’idea di valorizzare le peculiarità individuali per far ritrovare la ricchezza insita nel diverso. Si cerca quindi di promuovere un atteggiamento critico che si discosti dal seguire la massa e che ci distingua in qualità di individui in grado di vedere gli elementi sotto un altro punto di vista perché, dove c’è imperfezione c’è un cambiamento possibile.


La mostra è stata realizzata in collaborazione l’Associazione L.P.S. ODV “Lavoriamo per Un Sorriso” dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza, il Centro Labiopalatoschisi e il reparto maxillofacciale dell’ULSS 8 di Vicenza, (Monica Martin e il primario Ugo Baciliero), Associazione Nazionale Caregiver.


La mostra si può visitare presso l’Ospedale S. Bortolo di Vicenza appena possibile.

Info sull'autore

Martin Monica administrator