«Quando vedi un bambino affetta nato con la labiopalatoschisi, capisci che sei di fronte a una grande sfida, trasformare la diversità donata dal destino in una grande opportunità di trasformazione personale e collettiva, di sensibilità e amore verso una certezza di guarigione, nasce la voglia di veicolare la disperazione in determinazione». Il Liceo Artistico Bruno Munari di Castelmassa (Rovigo) nell’ambito di educazione civica ha attivato un progetto di sensibilizzazione sulla labiopalatoschisi con i Prof. Mario Sguotti insegnante di discipline pittoriche, Davide Vallin e Linda Beltrame del corso serale. Il progetto “Corporea”, dedica una mostra esponendo le opere artistiche a tema create dagli studenti, racconta così l’esperienza di bimbi affetti da questa malformazione e delle tante famiglie in giro per l’Italia e per l’Europa.
Il progetto del Liceo artistico Bruno Munari, ha iniziato un percorso nel mondo delle bimbi affetti da malattie rare con un’idea di reportage emozionale artistico che è diventata un esperienza a lungo termine grazie all’associazione L.P.S. ONLUS “Lavoriamo Per un Sorriso” dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, il Centro Labiopalatoschisi con ULSS 8 di Vicenza, rappresentata da Monica Martin che ha curato l’organizzazione dell’intera iniziativa.
La mostra artistica sarà momentaneamente visibile solo on line nella galleria dei siti “Lavoriamo Per un Sorriso” e “Centro Labiopalatoschisi” di Vicenza. Successivamente, se le condizioni lo permetteranno, verrà realizzata una mostra visitabile in presenza.
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” A. Einstein
Le opere degli studenti: Roberta Bononi, Simona Rossi, Lorena Boldrin, Lorenza Bignardi, Aurora Accorsi, Silvia Bulgarelli raccontano con una personale e soggettiva interpretazione artistica, tra colori, emozioni e tecniche che vanno da quelle più tradizionali a quelle del contemporaneo la visione dei bimbi affetti dalla labiopalatoschisi